Demi Moore vende due quadri
E' accanita collezionista d'arte

"Pretty Woman" metterà in vendita due quadri appartenenti alla sua collezione e che dovrebbero fruttarle circa un milione e 700 mila dollari

NEW YORK Pretty Woman collezionista d'arte. Demi Moore, 47 anni, la splendida protagonista dei film «Streaptease» e «Proposta indecente», metterà in vendita due quadri appartenenti alla sua collezione e che dovrebbero fruttarle circa un milione e 700 mila dollari. Cosa che ne rivela un piccolo segreto: la Moore è un'incallita collezionista d'arte.
La casa d'aste Sotheby ha reso noto che due quadri di pittori europei dell'Ottocento appartenenti alla Moore, uno del francese William Bouguereau e uno del belga Alfred Stevens, saranno venduti al maggior offerente a New York il prossimo 4 novembre. «Trovo Bouguereau particolarmente impegnativo, così ho scelto di tenere solo un suo quadro più piccolo», ha detto l'attrice, aggiungendo: «Adoro la sua combinazione di temi mitologici, soggetti classici e stile realistico. C'è una gentilezza, una serenità, specie nei suoi ritratti di donne, unita ad una forza incredibile che mi ispira».
La Moore, sposata con l'attore Ashton Kutcher, ha rivelato di essere proprietaria di questi due quadri da 15 anni e di averli comprati a un'asta pagandoli rispettivamente 178.550 dollari e 200.500 dollari, ma di aver deciso che fosse tempo di cambiare perchè sta rinnovando casa.
«Frere et soeur» di Bouguereau, un quadro ispirato da un viaggio dell'artista in Italia dopo aver vinto il Prix de Rome nel 1850, dovrebbe essere venduto per circa un milione e mezzo di dollari. Invece, «Mere et ses enfants» di Stevens, un variante di un quadro chiamato «The Widow and her Children» che l'artista ha dipinto su commissione del governo belga, dovrebbe fruttare tra i 150.000 e i 200.000 dollari. Una bella sommetta che la bella Demi potrebbe ulteriormente reinvestire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA