Venerdì 04 Marzo 2011

Telefono azzurro: in 3 anni
10mila le richieste di aiuto

ROMA In tre anni, dal primo gennaio 2008 al 28 febbraio 2011, la linea 1.96.96 di Telefono Azzurro ha gestito 9.416 richieste di aiuto da parte di bambini e adolescenti, di cui 3.591 per abuso fisico, psicologico, sessuale, violenza domestica e trascuratezza. In pratica, un bambino su 3 ha chiesto aiuto a Telefono Azzurro perché vittima di violenza. Solo nel 2010 gli operatori della linea d'ascolto hanno accolto oltre 800 chiamate al giorno.
Per questo, perchè evidentemente in Italia i diritti dei più piccoli non sono ancora rispettati, Telefono Azzurro lancia la campagna «Alziamo le mani per fermare la violenza sui bambini», che verrà diffusa tra il 6 marzo e il 27 marzo 2011 sulle reti Mediaset, Rai, Sky e Grandi Stazioni, stampa, network radiofonici e tv nazionali e locali. Alla campagna è associato il numero 45504 attraverso il quale è possibile effettuare una donazione di 2 euro inviando un sms o chiamando da rete fissa.
L`obiettivo è quello di rafforzare la linea 1.96.96 dedicata all`ascolto di bambini e adolescenti in difficoltà, l`unico servizio in Italia a cui i più piccoli possono accedere direttamente e gratuitamente. Con i fondi raccolti, infatti, potrà essere rafforzato il centro nazionale di ascolto di Telefono Azzurro, incrementando così il numero di operatori dedicati alla consulenza e all`accoglienza delle chiamate, per rispondere sempre più tempestivamente ed efficacemente alle richieste dei più piccoli.

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags