Mercoledì 09 Marzo 2011

Il tappo di sughero aiuta
il vino a proteggere la salute

Non c'è silicone che tenga o altri materiali. Per conservare  il vino la soluzione migliore è e resta il tappo di sughero.
Ricercatori dell'Università di Porto hanno scoperto che all'interno di questi tappi "naturali"  si nascondono sostanze naturali che arricchiscono il vino di proprietà antitumorali. Il primo passo della ricerca è pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Gli scienziati hanno analizzato granuli di Quercus suber L, un prodotto di alta qualità proveniente da sughero portoghese. Hanno così individuato quantità e proprietà delle sostanze naturali, composti polifenolici, che dal tappo possono trasferirsi al nettare durante l'imbottigliamento. Si tratta di tannini ellagici e l'acido ellagico noti per inibire la proliferazione delle cellule del ciclo cellulare e coinvolti nel meccanismo dell'apoptosi, la morte programmata delle cellule.

Alcuni dei composti fenolici presenti nel sughero e testati in questa ricerca hanno mostrato una significativa attività antiossidante e antiradicale oltre ad essere agenti citotossici in grado di contrastare il cancro al colon e al seno.

u.montin

© riproduzione riservata

Tags