Lunedì 14 Marzo 2011

Giovanni Paolo II su Youtube
per capire la beatificazione

La storia corre sul web, la nostra storia è a portata di tutti con un solo clic.
Tanto più importante è l'iniziativa se riguarda personaggi  ormai diventati autentici miti.
Così è stata varata una nuova pagina su Youtube dedicata a Giovanni Paolo II in occasione della prossima beatificazione del primo maggio. Ad aprirla è stato il Vaticano per mostrare video storici relativi a Wojtyla.

L`iniziativa, lanciata  in sinergia dalla "Radio Vaticana" e dal "Centro Televisivo Vaticano", concordata con il Pontificio consiglio delle Comunicazioni sociali, ha un 'pendant' su Facebook (www.facebook.com/vatican.johnpaul2), con una pagina che rimanda ai video su Youtube (www.youtube.com.giovannipaoloii). L`obiettivo, spiega una nota, è di "accompagnare il percorso verso la beatificazione, utilizzando gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e valorizzando il vasto patrimonio documentale della nostra emittente e del Ctv".

I videoclip sono relativi ai diversi anni di pontificato e l`audio sarà nella lingua originale in cui è stato pronunciato mentre in sovraimpressione, in inglese, viene indicato il luogo e la data dell`avvenimento. Al tempo stesso, il canale tradizionale vaticano di Youtube verrà alimentato dalle videoclip di attualità e informazione dei giorni della beatificazione.

L`obiettivo, soggiunge la nota, è di diversificare gli strumenti "per dare il massimo risalto possibile e la massima diffusione a questa iniziativa", che diversamente da altre, riconducibili a privati, porta la firma congiunta di Radio Vaticana e del Ctv.

u.montin

© riproduzione riservata

Tags