Società e Costume
Lunedì 21 Marzo 2011
Usa: un neolaureato su 4
vuole lavorare per Google
Secondo un sondaggio realizzato dalla società di consulenza Universum, il 25 per cento dei giovani professionisti aspira a lavorare per il gruppo del popolare motore di ricerca. Un dato quasi doppio rispetto ad Apple, che si piazza al secondo posto. Seguono, sotto la soglia del 10 per cento, Walt Disney, il Dipartimento di Stato e Amazon
Chiudono la top ten Fbi, Microsoft, Cia, Nasa e Teach for America, che in realtà non è un'azienda ma un programma pubblico che manda i giovani neolaureati a insegnare per un periodo nelle scuole pubbliche.
Lo studio, riportato dal Wall Street Journal, è stato condotto su un campione di 10.306 individui, laureati e con un'esperienza lavorativa da uno a otto anni. Gli intervistati hanno potuto scegliere all'interno di una lista di 150 datori di lavoro, con la possibilità di indicare anche aziende non presenti nell'elenco: tra queste ultime le preferenze maggiori sono andate a Facebook, al Dipartimento della Sicurezza Interna e alle Nazioni Unite.
«I giovani professionisti generalmente aspirano a lavorare in compagnie che amano come consumatori», ha osservato Kasia Do, project manager di Universum: «influiscono molto anche fattori come la forza finanziaria della compagnia e l'apparente stabilità lavorativa che si ritiene possa essere garantita». Un aspetto quest'ultimo che potrebbe spiegare anche il successo riscosso dalle agenzie governative, che hanno effettuato durante la crisi economica tagli al personale molto inferiori rispetto al settore privato.
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