Sabato 26 Marzo 2011

Firefox 4, Explorer 9 e "NoDo"
I web record non solo Apple

Nei giorni dell'iPad2, il mondo del web non sta fermo. Anzi. Soprattutto si nìmuove il settore del software dei classici pc. E così, se il prodotto Apple si preparara un nuovo record, anche l'opensource non è da meno.

Ad esempio sono oltre sette milioni (per l'esattezza, 7.100.100) i download di Firefox 4 registrati nelle prime ore 24 dal lancio. Per il browser di Mozilla non si tratta del top assoluto , in quanto la versione di Firefox 3 venne scaricata 8 milioni di volte nel primo giorno. Secondo le rilevazioni di StatCounter, sito specializzato nell'analisi del Web, il browser già detiene circa il 2%o delle quote di mercato a poche ore dal suo lancio. I download totali dovrebbero essee circa 24 milioni.

Numeri consistenti anche per Microsoft: sono  2,3 milioni di download degli utenti nelle prime 24 ore di disponibilità di Internet Explorer 9, il nuovo browser di Microsoft rilasciato il 14 marzo. La nuova versione di Internet Explorer supporta HTML5, e punta sulla velocità: permette infatti di utilizzare l'accelerazione hardware sfruttando la GPU (Graphics Processing Unit), rendendo disponibile il 90% della potenza del PC che con i browser precedenti rimaneva inutilizzata.

Sul fronte Microsoft altre novità sono alle porte. E' pronto e sarà disponibile in download molto presto il primo sostanzioso aggiornamento per Windows Phone 7, denominato "NoDo". L'update farà avanzare il sistema operativo alla versione 7.0.7390.0 e introdurrà la funzione del "copia e incolla". Altro importante sviluppo riguarda i tempi di caricamento delle applicazioni, che saranno ridotti. Inoltre è stato tolto il limite massimo di profili Wi-Fi salvabili nella memoria del dispositivo. Microsoft ha assicurato che "NoDo" introdurrà inoltre una sincronizzazione migliorata con gli account di Facebook e una migliore stabilità della fotocamera, in particolare nei passaggi da foto a video.

u.montin

© riproduzione riservata

Tags