Società e Costume
Mercoledì 29 Giugno 2011
Microsoft presenta Office 365
e si trasferisce sulla «nuvola»
Con un occhio rivolto alla "nuvola", Microsoft ha lanciato il pacchetto di software per l'ufficio, Office 365. Il nuovo servizio è indirizzato ad aziende di piccole-medie dimensioni che spesso non hanno le risorse necessarie ad acquistare i tradizionali prodotti dell'azienda fondata da Steve Jobs
Con Office 365, i servizi Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc.), SharePoint, Exchange e Lync saranno accessibili via internet. In pratica, il colosso di Redmond ha creato un prodotto che trasferisce tutti i suoi servizi sulla "cloud", insieme di tecnologie che permettono l'archiviazione dati in remoto. Office 365 viene con ActiveSync, servizio che permette agli utenti di accedere i loro dati da qualunque dispositivo, compresi tablet e smartphone che utilizzano sistemi operativi diversi da Windows. Il costo base per un abbonamento minore è di 6 dollari al mese per utente, mentre per le aziende di grosse dimensioni i costi variano da 2 a 27 dollari, a seconda dei servizi.
Alcuni analisti credono che l'approccio, incentrato su aziende di dimensioni ridotte e sulla riduzione dei costi dei propri servizi, sia una valida strategia d'impresa per contrastare la minaccia rappresentata da Google e da altri concorrenti, come Zoho, VMware, Ibm e Salesforce, nel nuovo mercato.
Office 365 rappresenta una grande scommessa per Microsoft che produce un terzo delle sue entrate dalla vendita di software da istallare in modo tradizionale su pc. E segue mosse analoghe da parte di alcuni dei suoi più importanti rivali, come Apple.
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