Lunedì 12 Settembre 2011

Legumi, riso e verdura
contro il cancro al colon

ROMA Consumare almeno tre volte a settimana legumi, riso integrale, verdura e frutta secca aiuta a prevenire il rischio di cancro al colon. Ad affermarlo, in una ricerca pubblicata su «Nutrition and Cancer», sono gli studiosi dell'Università di Loma Linda (Usa) guidati da Yessenia Tantamango, che spiega: «Mangiare questi cibi può dunque ridurre il rischio di polipi al colon e, di conseguenza, diminuire il pericolo di cancro al colon retto».

 Nel corso dello studio gli esperti hanno esaminato il regime alimentare e lo stato di salute di circa 3 mila persone intervistate, in due diverse occasioni, a distanza di 25 anni.

Dati alla mano, gli studiosi hanno rilevato che consumare riso integrale una volta a settimana diminuisce il pericolo di sviluppare il cancro al colon del 40%, consumare almeno tre volte a settimana i legumi abbassa il rischio del 33%, mentre la frutta secca del 26%.

 Inoltre, mangiare quotidianamente la verdura cotta riduce il rischio del 24%. Secondo gli studiosi questi alimenti svolgono una funzione anti-cancro poiché l'elevato contenuto di fibre di legumi, frutta secca e riso integrale indebolisce i potenziali agenti cancerogeni, mentre le verdure sono ricche di sostanze disintossicanti che rafforzano le funzioni protettive dell'organismo.

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags