Obama è in forma smagliante
Non fuma e mangia sano 

Il presidente Barack Obama è in «forma eccellente» e «idoneo alla presidenza»: lo si legge sul referto stilato dal medico della Casa Bianca Jeffrey Kuhlman, che la settimana scorsa ha sottoposto il presidente a un check-up completo

WASHINGTON Il presidente Barack Obama è in «forma eccellente» e «idoneo alla presidenza»: lo si legge sul referto stilato dal medico della Casa Bianca Jeffrey Kuhlman, che la settimana scorsa ha sottoposto il presidente a un check-up completo.


Obama ha tutto in regola per essere un «cinquantenne in salute», ha scritto Kuhlman, aggiungendo che «tutti i dati clinici» indicano che resterà tale anche per i prossimi anni e «per tutta la durata della sua presidenza». Il medico, infatti, ha rassicurato tutti confermando che il presidente «ha smesso di fumare», «fa attività fisica» (Obama gioca regolarmente a golf e pallacanestro), «mantiene un peso ideale» e «mangia sano».


Obama, insomma, sembra proprio seguire alla lettera le raccomandazioni - spesso citate scherzosamente dal presidente - di sua moglie Michelle, da sempre impegnata nel tentativo di cambiare le abitudini alimentari statunitensi a favore di un'alimentazione più sana.


Il livello di colesterolo nel sangue, infatti, è definito «ideale», mentre la pressione è «normale» con un valore di 107 su 71. Il peso, invece, è sugli 82 chili, leggermente di più dell'ultimo esame risalente allo scorso febbraio ma distribuiti su un metro e 85 di statura.


Il presidente, comunque, non si nega una birra o un buon bicchiere di vino a tavola. Kuhlman infatti fa sapere che Obama «beve occasionalmente alcol», anche se sempre «con moderazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA