Disney si allea con YouTube
per rilanciare il suo sito

Disney e YouTube hanno deciso di dare vita a una partnership per superare le difficoltà di entrambi i gruppi ad avere maggiore visibilità sul web. Lo hanno annunciato le due aziende in un comunicato congiunto, confermando quanto già anticipato dal "New York Times"

NEW YORK Walt Disney e YouTube hanno deciso di dare vita a una partnership per superare le difficoltà di entrambi i gruppi ad avere maggiore visibilità sul web. Lo hanno annunciato le due aziende in un comunicato congiunto, confermando quanto già anticipato dal "New York Times".


«E' imperativo andare dove va il nostro pubblico», ha detto James A. Pitaro, copresidente di Disney Interactive, citato dal Nyt, aggiungendo che l'idea di base dell'intesa è «portare l'eredità della narrazione Disney a una nuova generazione di famiglie e di appassionati Disney sulle piattaforme che preferiscono».


 Disney ha ammesso perdite per oltre 300 milioni di dollari per la sua divisione interattiva; secondo ComScore, il numero di utenti del sito Disney.com è sceso dai 17,9 milioni di giugno a 12,7 milioni a settembre.
Nel comunicato diffuso, Disney e YouTube non hanno rivelato le modalità dell'intesa. Secondo il quotidiano americano, i due gruppi dovrebbero investire in una prima fase tra i 10 e i 15 milioni di dollari per co-produrre una serie di video originali, da distribuire poi sia sul canale Disney.com e su YouTube. I video saranno consultabili gratuitamente dall'inizio del 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA