Negli Usa che Black Friday
Uno shopping da record

Le vendite hanno superato del 6,6 per cento quelle dell'anno scorso, un segnale ottimo per la stagione di shopping appena iniziata. E' il risultato migliore dal 2007, prima che scoppiasse la crisi finanziaria

NEW YORK - Il Black Friday è stato un successo. Non solo per gli americani, soddisfatti degli affari conclusi nella prima giornata di saldi, ma anche per i negozianti che hanno registrato incassi da record. Chi è stato troppo pigro per affrontare la ressa di venerdì, tuttavia, non deve disperare. C'è un'altra possibilità per godere degli sconti di fine novembre: oggi è Cyber Monday, ovvero la giornata in cui i commercianti tagliano i prezzi per i prodotti venduti online.
Le vendite segnate quest'anno durante il Black Friday (chiamato così perché le vendite sono solitamente tali da riportare in attivo, appunto dal rosso al nero, i conti dei negozi) hanno superato del 6,6 per cento quelle dell'anno scorso, un segnale ottimo per la stagione di shopping appena iniziata. E' il risultato migliore dal 2007, prima che scoppiasse la crisi finanziaria, in netto rialzo dal +0,3 per cento segnato l'anno scorso.
Le vendite del Cyber Monday saranno favorite dalla tendenza crescente degli americani a comprare online per evitare la ressa dei negozi: un fenomeno che è stato soprannominato dagli analisti "couch commerce" (ovvero, letteralmente, commercio da divano). Ad alimentare lo shopping online, secondo l'analista Lelah Manz, è anche la diffusione dei tablet, sempre più utilizzati come strumento di acquisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA