Il rocker Vasco Rossi finanzia
ricerca su Biofilms Microbici 

Vasco Rossi ha donato 75.000 euro per finanziare un assegno di ricerca, della durata di 3 anni, da dedicare a studi sui "Biofilms Microbici", principali responsabili di varie forme infettive come le endocarditi, le infezioni croniche delle vie urinarie, della cornea, dei reni. Lo ha reso noto l'Università di Bologna

BOLOGNA Vasco Rossi ha donato 75.000 euro per finanziare un assegno di ricerca, della durata di 3 anni, da dedicare a studi sui "Biofilms Microbici", principali responsabili di varie forme infettive come le endocarditi, le infezioni croniche delle vie urinarie, della cornea, dei reni. Lo ha reso noto l'Università di Bologna.
«La cronicizzazione delle infezioni batteriche - ha spiegato in una nota l'Alma Mater - è causata dalla grande resistenza dei biofilms agli antibiotici. Recentemente, la scoperta che i biofilms sono resistenti anche ai metalli pesanti ha aperto strade inattese nel campo delle nano-biotecnologie».
La donazione porterà il nome di "Vasco e Giovanni Carlo Rossi" e le ricerche finanziate dall'assegno saranno svolte presso il laboratorio di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche, diretto dal Davide Zannoni, presso il Dipartimento di Biologia evoluzionistica sperimentale dell'Università di Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA