Pioggia e vento, neve sulle Alpi
Nel fine settimana arriva l'inverno

La protezione civile lancia l'allarme meteo per questo week end prenatalizio - Massima prudenza per chi viaggia - In montagna piste finalmente innevate

MILANO - In arrivo venti forti su tutta Italia, neve al nord-ovest e piogge sulle regioni centrali: è quanto si legge in un nuovo allerta meteo emesso dal Dipartimento della protezione civile. In particolare, sono previsti venti a componente occidentale da forti a burrasca con raffiche di tempesta, dapprima sulle regioni nord-occidentali, centrali e Sardegna in estensione nel corso della giornata a tutte le regioni meridionali.

Si prevedono inoltre abbondanti nevicate sulla Valle d'Aosta, a quote inizialmente di 900-1.100 metri, in abbassamento fino a 400-600 metri. Infine dalla mattina di sabato, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni centrali soprattutto sui settori occidentali.

Alla luce del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche e in coincidenza con il fine settimana pre-natalizio il Dipartimento della protezione civile raccomanda «massima prudenza a quanti abbiano in programma gli spostamenti su strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA