Salute: la pelle invecchia prima
con troppi zuccheri nel sangue

Torte, caramelle e dolciumi ci invecchiano precocemente e ci "regalano" anche quasi due anni in più - Una differenza di cinque mesi nell'età percepita per ogni 0,18 grammi di aumento di glucusio per litro di sangue.

MILANO Torte, caramelle e dolciumi appagano la golosità ma ci fanno sembrare più vecchi. Con maggiori quantità di zuccheri nel sangue la nostra pelle infatti invecchia prima e ci regala quasi fino a 2 anni in più. È quanto emerge da uno studio olandese dell'università di Leiden.

I ricercatori hanno suddiviso un gruppo di 569 volontari sani in tre sottogruppi, in base alle loro concentrazioni (basse, medie o alte) di glucosio nel sangue dopo un pasto.

Parallelamente hanno esaminato 33 diabetici con valori di glucosio ancora più alti. Dopo di che hanno chiesto a 60 persone esterne di vedere le foto dei volontari e quantificare quanti anni dimostrassero. Il risultato è che alti livelli di glucosio nel sangue fanno sembrare più vecchi, anche quando ci
sono altri fattori che possono influenzare, come l'età reale, il fumo e precedenti abbronzature.

La differenza tra il gruppo con glucosio basso e i diabetici arrivava fino a 1 anno e 7 mesi, da una media di 59,6 anni a 61,2. Ma anche tra i non diabetici con i livelli più alti e le persone con glucosio basso la differenza era di un anno.

Complessivamente c'è una differenza di cinque mesi nell'età percepita per ogni 0,18 grammi di aumento di glucusio per litro di sangue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA