La Terra ha due pianeti gemelli
Sono in un altro sistema solare

Eccezionale scoperta di un gruppo di astronomi americani: die pianeti, molto simili alla Terra, sono presenti in un sistema solare diverso e troppo lontano per pensare a contatti. Ma con tutta probabilità non abbiamo "fratelli": un tempo forse hanno ospitato la vita, oggi sono troppo caldi e inospitali

Per la prima volta sono stati scoperti due pianeti simili alla Terra: si chiamano Kepler 20f e Kepler 20e, si trovano in un altro sistema solare e prendono il nome dal telescopio Kepler della Nasa che li ha individuati.
La scoperta - rivelata dalla rivista scientifica Nature e rilanciata dalla Bbc - è di un gruppo di astronomi  del Centro di Astrofisica Harvard-Smithsonian di Cambridge (Usa).
Il primo pianeta, Kepler 20f, è grande come il nostro, l'altro un po più piccolo. In un tempo lontano, forse, hanno ospitato la vita e uno dei due presenta delle condizioni simili alla Terra, oggi però sono troppo "caldi" e inadatti ad essere abitati.
Per gli astronomi si tratta dei pianeti più importanti mai scoperti fuori dal nostro sistema solare. Secondo gli scopritori, un tempo i due pianeti erano più lontani dalla loro stella e la temperatura era mite abbastanza per permettere all'acqua di esistere sulla superficie, condizione necessaria per la vita: "Sappiamo che questi due pianeti si sarebbero avvicinati al loro Sole", hanno spiegato alla Bbc. Quello più grande "potrebbe essere stato un gemello della Terra nel passato". Misura quanto la terra e in precedenza avrebbe avuto la stessa temperatura.
La scoperta è importante perchè è la prima conferma che dei pianeti della grandezza della Terra o più piccoli esistono fuori dal nostro sistema solare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA