Venerdì 27 Luglio 2012

Ciak: Bane, Hal 9000 e John Doe
sono i più «cattivi» della storia

MILANO Bane, il vilain mascherato de "Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno", e i Joker dei vari Batman sono i più cattivi della storia del cinema. Lo svela il mensile "Ciak" nella lista "I peggiori di tutti" che individua i personaggi più malvagi del grande schermo con imprevedibile attualità e realismo (la classifica è stata infatti stilata dalla redazione prima della strage di Denver).
Sul podio della "bad list" del mensile diretto da Piera Detassis, anche Hal 9000 (il computer di "2001 Odissea nello spazio") e il serial killer John Doe di "Seven", una delle intuizioni più geniali del regista David Fincher. Seguono, nelle prime posizioni, il conte Dracula, indimenticabile nell'eleganza malinconica di Bela Lugosi; Amon Goeth, il nazista di "Schindler's List", e le sorellastre del "Cenerentola" disneyano, Anastasia e Genoveffa. Tra gli altri: Freddy Krueger di "Nightmare", Hannibal Lecter de "Il silenzio degli innocenti", Voldemort di "Harry Potter", l'immancabile Darth Vader di "Guerre Stellari" e Kaiser Soze de "I soliti sospetti".
Il nuovo numero del mensile, in edicola da questa settimana, conterrà anche la "Guida" ai 100 Film più attesi della prossima stagione, innovativa nell'approccio, nei contenuti e nella grafica. Inoltre la stampa internazionale - da "Variety" a "Première", "Empire" edizione inglese e i "Cahiers du cinèma" - ha decretato, in esclusiva per "Ciak", l'autore italiano sul quale ripone le migliori aspettative per la prossima stagione: Marco Bellocchio, in concorso a Venezia con "La bella addormentata".

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags