Venerdì 14 Settembre 2012

Fumetti: la vedova Toppi
alla rassegna di Lugano

LUGANO Innanzitutto, il compianto Sergio Toppi scomparso nell'agosto scorso, uno degli ultimi "grandi vecchi" del fumetto italiano. Quindi, Max Frezzato, Lele Vianello, Sylvina Pratt, Luigi Corteggi, Giovanni Freghieri, Lorenzo Mattotti, Gabriella Giandelli, Enrique Breccia, Paolo Bacillari e Manuele Fior.
Questi gli artisti che firmano il portfolio "Sogni" che sarà presentato in anteprima sabato 15 e domenica 16 settembre al Palazzo dei Congressi a Lugano nel corso della Seconda fiera del fumetto nuovo, di quello d'antiquariato e manga.
E il maestro Toppi avrebbe dovuto essere presente tra i disegnatori ospiti nella rassegna della città del Ceresio per dare prova della sua arte eseguendo "dédicaces" per il pubblico. Lo rappresenterà non solo idealmente la vedova, la signora Aldina.
Ricorderanno il grande maestro comparso i colleghi Max Frezzato (autore di "Margot" e della saga "I custodi del Maser"), Lele Vianello ("Il millantatore", "Matko", "Le ali del Leone" e "Marco Polo"), Luigi Corteggi (lo straordinario art director che firmò le storiche copertine ell'Editoriale Corno negli anni Sessanta - da "Kriminal" e "Dennis Cobb" a "Alan Ford" - ora collaboratore della Bonelli), Giovanni Freghieri ("L'Intrepido", "Il Monello", "Dylan Dog", "Martin Mystère" e "Bella & Bronco"), Paolo Bacilieri  ("Napoleone", "Jan Dix" e "Bilbolbul") e Beniamino Delvecchio ("Diabolik", "Lazarus Ledd", "Pinkerton", "The Secret", "Nox", "Dr. Morgue" e "Nuvole nere" della Star Comics, "Tokae", "Than Dai" di Taormina e "Dogma").
Ma, oltre ai disegnatori, la rassegna luganese al Palazzo dei Congressi proporrà anche un'interessante mostra-mercato di fumetti (aperta sabato dalle 9.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 17, biglietti interi a 5 franchi, ridotti per ragazzi a 2) ricca di rarissimi albi d'epoca e di recentissime uscite.
Due gli eventi collaterali previsti all'interno del programma della due giorni dedicata da Lugano al mondo dei fumetti.
Alla galleria-fisioterapia Fabio Baudino in via Zurigo 8, oggi sarà possibile ammirare la mostra di 25 acquarelli originali e inediti di Lele Vianello, un artista che per lunghi anni è stato collaboratore del Maestro Hugo Pratt.
Ci sarà anche la possibilità di partecipare a un concorso di disegno aperto a tutti i fumttisti non professionisti.
I 20 migliori lavori realizzati e presentati alla competizione luganese verranno esposti durante la fiera e giudicati dagli artisti presenti, il vincitore verrà premiato domenica pomeriggio alle 15.
Andrea Cavalcanti

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags