Giovedì 24 Gennaio 2013

Arrivano i Firefox-phone
E somigliano all'iPhone

I browser si rivolgono sempre più al mondo della telefonia mobile. E così in questi giorni l'ingresso di Mozilla nel mondo degli smartphone sta assumendo una consistenza decisa.

L'organizzazione no-profit nota per l'invenzione di Firefox, il secondo browser più utilizzato al mondo dopo Explorer di Microsoft, svela i suoi primi due telefonini, Keon e Peak, che da febbraio saranno disponibili agli sviluppatori per creare applicazioni. I due smartphone, simili alle ultime due generazioni di iPhone, poggiano sul sistema operativo open source Firefox OS.

Quali sono le caratteristiche? Il sistema, dice la casa madre, punta su leggerezza, velocità e standard aperti per inserirsi in un mercato dominato da Android di Google e iOS di Apple. Il primo "Firefox-phone" Keon ha uno schermo multitouch da tre pollici e mezzo e fotocamera da 3 megapixel, mentre il secondo, più prestante anche nel processore, ha un display da 4,3 pollici e una fotocamera da 8 megapixel.

Tutti e due gli smartphone sono stati realizzati in Spagna dal produttore di smartphone Geeksphone insieme all'operatore Telefonica, potrebbero essere lanciati ufficialmente al World Mobile Congress di Barcellona a fine febbraio.

u.montin

© riproduzione riservata

Tags