A Torino prima mostra italiana
in onore del genio di Steve Jobs

Si svolge al Museo regionale di scienze naturali  - Riprodotto in dimensioni reali il garage di Palo Alto in cui venne assembleato il primo Mac

TORINO Sono stati i fans di Steve Job, gli studenti, i giovanissimi, i primi visitatori alla preview della mostra dedicata a Steve Jobs, la prima allestita in Italia dopo la sua morte il 5 ottobre scorso.

Inaugurata nel Museo regionale di scienze naturali di Torino, la rassegna espone anche l'Apple-1, il primo personal computer creato da Jobs e dal socio Steven Wozniak nel 1976. Per ospitarlo è stato riprodotto in dimensioni reali il garage di Palo Alto, in California, in cui è stato assemblato.  

Quel pezzo unico il presidente di BasicNet, Marco Boglione, se lo era aggiudicato all'asta da Christiès per 157.000 euro nel novembre 2010. Non mancano altri storici pc come il Lisa, il Macintosh e l'iMac e, naturalmente, le ultime creazioni che hanno reso celebre Jobs: iPod, iPhone e iPad.

La mostra, organizzata dall'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e dalla ditta BasicNet, che possiede una delle più complete collezioni al mondo di personal computer e storia dell'informatica, ripercorre la vicenda, umana e professionale, di Steve Jobs attraverso dieci aree tematiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA