
Società e Costume
Venerdì 10 Giugno 2011
Amorii segreti del principe Filippo
Ecco gli "auguri" per i 90 anni
Il duca Filippo d'Edimburgo festeggia il 10 giugno i suoi 90 anni, sessanta dei quali trascorsi silenziosamente al fianco della moglie-Regina d'Inghilterra. Sulle foto lo si vede camminare rispettosamente due passi dietro la monarca, impettito, in un eterno secondo ruolo per il quale sembra essere nato. Mitiche le sue gaffe. E una biografia che esce in questi giorni racconta dei suoi amori e della sua carriera di silenzioso playboy
Sulle foto lo si vede camminare rispettosamente due passi dietro la monarca, impettito, in un eterno secondo ruolo per il quale sembra essere nato, secondo la stampa britannica, di solito più severa verso il "principe-consorte" e i suoi scivoloni diplomatici.
Mitiche le sue gaffe: nel 1986 consigliò a degli studenti britannici che facevano uno stage in Cina di non rimanere troppo a lungo nel paese, «altrimenti vi verranno gli occhi a mandorla». A un aborigeno, durante una visita in Australia nel 2002, chiese se "ancora lancia le frecce" e a un istruttore d'autoscuola scozzese come faceva a «convincere la gente a smettere di bere per il tempo necessario a farsi la patente» (1995).
Filippo non dà molto peso ai suoi 90 anni: «Beh, si diventa solo più vecchi, è tutto», ha ribadito nel corso di un'intervista all'emittente privata Itv. Domani non ha certo in mente di dare una grande festa, si limiterà a un colpo di cannone, una messa privata nella cappella di Windsor, a cui seguirà una cena.
Ma in questa occasione oltre alle gaffe, si punta anche su un altro aspetto del principe: la sua fama di impenitente playboy. Una nuova biografia in uscita proprio in questi giorni svela il passato turbolento, soprattutto i suoi primi amori. Tra i quali spicca Osla Benning, una debuttante canadese di due anni più giovane con il quale Filippo intrecciò una relazione fino a poco prima di conoscere la futura sovrana d'Inghilterra. I due si conobbero nel 1939 quando Osla viveva con Sarah Norton, una figlioccia di Lord Louis Mountbatten, lo zio di Filippo.
Il principe 18enne, la cui madre era finita in un ospedale psichiatrico e il padre in esilio era a dir poco assente dalla sua vita, passava dalla casa di un parente a un'altra. Come lui, Osla non aveva radici: arrivata in Europa giovanissima in seguito al divorzio della madre, la 16enne aveva studiato in Austria e aveva appena fatto il suo debutto in società. Tra i due la scintilla fu immediata e sebbene a detta dell'amica Sarah la relazione non arrivò mai fino in fondo ("Non eravamo state educate così", ricorda la Norton) Osla era quella che Filippo chiamava tutte le volte che era in Inghilterra tra le sue missioni navali durante la guerra.
Osla all'epoca era stata reclutata come interprete al centro d'ascolto di Bletchley Park e lui dopo averla portata a ballare a Londra l'accompagnava a prendere il treno del mattino alla stazione di Paddington. Filippo e Osla si frequentarono fino all'inverno del 1943, quando il principe andò a trascorrere il Natale a Windsor e si accorse delle attenzioni dell'allora 17enne Elisabetta e iniziò a corteggiarla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA