
Società e Costume
Sabato 11 Giugno 2011
Apple lancia nuove applicazioni
Studente accusa: mi copiano
La casa di Cupertino ha lanciato nuovi programmi ma un universitario inglese di vent'anni lancia pesanti accuse di plagio sull'applicazione che permette di sincronizzare senza fili i dispositivi con la libreria digitale di iTunes
NEW YORK - Solo pochi giorni fa, Apple ha presentato al Worldwide Developers Conference a San Francisco le novità di iOS 5, la nuova versione del sistema operativo mobile che girerà su iPhone, iPod e iPad.
E ha annunciato l'arrivo della funzione Wi-Fi Sync, che consente di sincronizzare senza fili i dispositivi con la libreria di file digitali di iTunes. Ma Greg Hughes, 20 anni, studente dell'Università di Birmingham in Inghilterra, ha accusato il colosso di Cupertino affermando che questa funzione è uguale a quella che lui stesso ha realizzato lo scorso anno: non solo con le stesse caratteristiche e lo stesso nome ma con un'icona quasi identica.
Il ragazzo, come riporta Huffington Post, ha affermato di avere presentato nel maggio 2010 il Wi-Fi Sync all'attenzione di Apple. Quest'ultima all'inizio ha lasciato trasparire un grande interesse ma alla fine ha rifiutato l'idea. Hughes ha raccontato che un rappresentante di Apple lo ha contattato al telefono dicendogli che il Wi-Fi Sync, benché eccellente, non poteva essere inserito nell'Apple Store perché aveva problemi di sicurezza che però l'azienda non avrebbe precisato.
Dopo il rifiuto, Hughes ha cominciato a vendere la sua applicazione sul web autonomamente. E alla presentazione di Apple, è rimasto scioccato. "Vendo la mia applicazione da almeno un anno con lo stesso nome e la stessa icona e Apple lo sapeva perché gliel'avevo presentata", ha detto. Per ora, no comment della società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA