Arriva l'aperitivo
dedicato allo spread

La caratteristica del nuovo aperitivo, denominato AperiSpread, sarà proprio di avere un prezzo in parte fisso, di 2,50 euro, e in parte legato all'andamento dello spread

TORINO - Dalla Borsa al bar, da tema d'alta finanza a occasione d'incontro con gli amici: così viene lanciato in un bar di Cuorgnè (Torino) il primo aperitivo italiano dedicato allo spread, il tasso di differenza del valore dei titoli di Stato tedeschi rispetto a quelli italiani, ritenuto dagli economisti uno degli indici principali di misurazione della crisi economica.
La caratteristica del nuovo aperitivo, denominato AperiSpread, sarà proprio di avere un prezzo in parte fisso, di 2,50 euro, e in parte legato all'andamento dello spread. "Se il tasso sarà di 500 - spiega Simone Liore, uno degli ideatori del nuovo aperitivo - verrà diviso per 1.000 e si otterrà il sovrapprezzo che il cliente dovrà pagare. Questa somma verrà devoluta interamente in beneficenza ad associazioni di volontariato e solidarietà della zona".
Gli ingredienti scelti, simbolicamente, sono il prosecco (in rappresentanza dell'Italia), la birra (per la Germania) e il Cassis (per la Francia). 
"Stiamo registrando il marchio - spiega Liore - ma non intendiamo guadagnarci: gli esercizi che vorranno riproporre l'AperiSpread dovranno semplicemente impegnarsi a fare come noi: devolvere in beneficenza la parte del prezzo dell'aperitivo legata allo spread".

© RIPRODUZIONE RISERVATA