
Società e Costume
Giovedì 24 Marzo 2011
Facebook, per le ragazze
è la "vetrina" per mostrarsi
In base a una ricerca condotta dall'Università di Buffalo e pubblicata sulla rivista specializzata «Cyberpsychology, Behaviour and Social Networking», hanno più "amici", sono più attive e pubblicano molte più foto
Le donne che hanno partecipato all'inchiesta (età media 23 anni) sono state sottoposte ad un test per la valutazione dell'autostima e ne è stato analizzato il comportamento su Facebook e altri social network analoghi. E' risultato che quante basano la propria autostima su elementi come l'aspetto fisico e l'approvazione degli altri, generalmente prestano maggiore attenzione nella gestione della propria pagina e nel pubblicare immagini personali. Quante invece danno maggiore importanza all'istruzione o alla famiglia, trascorrono meno tempo in rete e la loro attività sui social network è certamente meno orientata ad attirare l'attenzione altrui. Gli studiosi sottolineano il fatto che dalle loro ricerche emerge che sono le donne, soprattutto, a voler dimostrare il proprio valore e le proprie qualità attraverso i social network.
© RIPRODUZIONE RISERVATA