Foto di cadaveri contro il fumo
Sigarette-choc in America

A fine 2012 negli Stati Uniti partirà una campagna di "terrore" contro il fumo, attraverso immagini di morti o polmoni devastati stampate direttamente sui pacchetti di sigarette

NEW YORK - Con tutti i mezzi contro il fumo. Stavolta il colpo basso non sarà perdonato per i "viziosi". Almeno in America. Lo ha deciso il Department of Health and Human Services, l'ente che si occupa della salute pubblica, in collaborazione con la Food and Drug Administration.

Così sui pacchetti di sigarette statunitensi, a cominciare dall'ottobre del 2012 compariranno immagini macabre e scioccanti: come un cadavere dentro la bara, o un altro, disteso sul lettino d'obitorio che è individuato solo dal cartellino di riconoscimento appeso a un dito del piede.

Ma c'è anche il bambino con i denti rovinati dalla nicotina e una lastra di polmoni anneriti dal catrame.

E tanto per completare il quadro terrorizzante, le immagini saranno corredate da scritte come "Attenzione, il fumo ti può uccidere", o "Il tabacco può causare gradi danni ai tuoi bambini". 

La campagna è volutamente terroristica che punta a ridurre la mortalità da fumo che negli Usa, malgrado le campagne e gli avvertimenti, è ancora molto alta. Secondo i dati ufficiali, negli States, l'uso di prodotti da tabacco provoca 443mila morti l'anno.

I fumatori in Usa sono 46 milioni e un quinto di loro sono liceali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA