Gaffe all'aeroporto di Pechino
Nella mappa Italia dimenticata

Un'eccessiva stilizzazione, una conoscenza approssimata della geografia europea: fatto sta che all'aeroporto di Pechino la mappa mondiale dimentica l'Italia e il nostro Paese viene unito a grandi linee ai Balcani

I cinesi "si scordano" l'Italia: nell'immensa carta geografica del mondo, con al centro la Cina e i diversi fusi orari dei Continenti, all'aeroporto di Pechino, lo Stivale sembra proprio non esserci, oppure sembra essere stato unito ai Balcani, con la scomparsa totale del Mare Adriatico.

Forse i grafici cinesi hanno ecceduto in stilizzazione, forse è stata una vera e propria dimenticanza: sta di fatto che il nostro Paese, con la Sicilia e la Sardegna, non si riconosce. E questo accade proprio mentre il Made in Italy riscuote un grande successo sul mercato cinese.

Ad esempio, nei giorni degli Stati generali del Commercio Estero, al palazzo dei Congressi di Roma Eur, molti relatori hanno ricordato l'enorme successo del Padiglione Italiano all'Expo di Shanghai dell'anno scorso, il più affollato dell'esposizione dopo quello cinese, con oltre 7 milioni di visitatori e 30 milioni di contatti al sito internet collegato.
Eppure il successo commerciale dei nostri prodotti non sembra contribuire alla notorietà del nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA