Guinness: la più piccola al mondo
è una indiana di 62,8 centimetri

A guardarla sembra una bambina di circa un anno, invece Jyoti Amge ne ha 18 e in occasione della sua festa di compleanno a Nagpur, 520 chilometri a est di Mumbay, India occidentale, ha ricevuto il certificato del Guinness dei primati, che la riconosce come la «donna vivente più piccola al mondo»

NAGPUR A guardarla sembra una bambina di circa un anno, invece Jyoti Amge ne ha 18 e in occasione della sua festa di compleanno a Nagpur, 520 chilometri a est di Mumbay, India occidentale, ha ricevuto il certificato del Guinness dei primati, che la riconosce come la «donna vivente più piccola al mondo».
«Misura 62,8 centimetri di altezza. E' stata misurata tre volte nelle ultime 24 ore, perchè la taglia può variare leggermente nel corso della giornata», ha spiegato Rob Molloy, funzionario del Guinness dei primati.
Jyoti, con indosso un tradizionale sari, ha ricevuto il titolo sotto lo sguardo del padre Kisan e della madre Ranjana: «Sono molto felice di detenere il record», ha dichiarato la donna, che soffre di "acondroplasia", una forma di nanismo, e sogna - secondo il padre - di fare l'attrice a Bollywood.
L'indiana batte la precedente detentrice del titolo di piccola donna vivente più piccola al mondo, l'americana Bidgette Jordan, originaria dell'Illinois e alta 69,49 centimetri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA