
Società e Costume
Sabato 13 Agosto 2011
Il Falcon supersonico
si schianta nel Pacifico
Per fortuna era senza pilota. Era progettato per volare ad oltre 20 volte la velocità del suono nella parte alta dell'atmosfera e per conto del ipartimento della difesa Usa
NEW YORK - Un aereo ipersonico senza pilota, progettato per volare ad oltre 20 volte la velocità del suono nella parte alta dell'atmosfera e per conto del Dipartimento della difesa Usa, era stato laciato da una base a Nord di Los Angeles, ma ha fatto perdere i suoi contatti con i tecnici a
terra.
Si tratta del Falcon Htv-2. Quello di ieri era il secondo test. Anche il primo, ad aprile, è di fatto fallito, quando dalla base a terra si sono persi i contatti con il velivolo, una decina di minuti dopo il distacco dal lancio di un razzo vettore che lo ha portato in quota.
Il progetto dell'Hatv-2, che ha la forma di una punta di freccia, fa parte di un'iniziativa militare americana per sviluppare un tecnologia che, per rispondere alle minacce, sia in grado di raggiungere e colpire un obiettivo in qualsiasi parte del globo in un'ora.
Un esperto di difesa citato nel sito web dell'Huffington Post, John Pike della Globalsecurity, non è sorpreso del del risultato dei due test. "Siamo all'inizio del gioco. Se non ci sono fallimenti, vuol dire che non ci stanno davvero provando".
© RIPRODUZIONE RISERVATA