Società e Costume
Sabato 08 Ottobre 2011
In arrivo la prima influenza
80.000 italiani fermi a letto
Il caldo fuori stagione è agli sgoccioli e con il calo delle temperature gli esperti prevedono l'arrivo delle patologie influenzali - Per vaccinarsi comunque, dicono gli esperti, è ancora presto
ROMA - Addio caldo fuori stagione. È in arrivo un sensibile calo di temperature che porterà con sè anche i primi sintomi dei virus influenzali.
Saranno almeno 80.000, secondo le stime, gli italiani che rimarranno a letto la prossima settimana, colpiti da varie forme simil-influenzali. Già le scorse settimane si calcola siano stati 60.000 gli italiani che si sono ammalati, colpiti da forme simili all'influenza, ma con l'arrivo delle temperature più fredde è prevedibile un consistente aumento per tali patologie.
A colpire, però, non saranno ancora i virus dell'influenza stagionale. Saranno, invece, i cosiddetti virus para-influenzali: ne sono stati individuati 262 che determinano patologie simili all'influenza, ma più leggere.
Dietro l'angolo, dunque, ci attendono raffreddori, faringiti, naso chiuso e fastidiose linee di febbra. Per la vera influenza comunque c'è ancora tempo e per vaccinarsi, dicono gli esperti è ancora presto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA