
Società e Costume
Lunedì 04 Ottobre 2010
In Gran Bretagna tornano i druidi
E la loro religione ora è ufficiale
Il druidismo è stato riconosciuto come religione ufficiale in Gran Bretagna: pratica neopagana che propugna pace e difesa della natura, risale alla notte dei tempi. Ora le è stato riconosciuto la status di sistema serio di credenze che dà una visione etica positiva
Il druidismo è una religione neopagana che promuove la pace e la preservazione della natura ed è una delle prime pratiche spirituali conosciute in Gran Bretagna.
L'Antico ordine dei druidi, fondato nel 1791 da Henry Hurdle, è la maggiore organizzazione druidica con oltre 3.000 aderenti, ma ne esistono almeno una decina. Organizzazioni druidiche esistono in tutta Europa, compresa l'Italia, e negli Stati Uniti. Migliaia di persone si ritrovano ogni anno attorno al monumento megalitico di Stonehenge, nel Wiltshire, per celebrare il solstizio d'estate.
Per i seguaci della religione druidica, un culto che risale alla Gran Bretagna celtica, Stonehenge era un centro di spiritualità, oltre 2.000 anni fa. Il sito è aperto ai visitatori tutto l'anno, ma solo in occasione della celebrazione del solstizio d'estate viene permesso di sedersi tra le pietre e toccarle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA