Leonardo Da Vinci
parte per... Marte

L'Autoritratto di Leonardo e il suo celebre Codice del Volo, primo opera scientifica dedicata allo studio della dinamica del volo, partiranno in forma di scansione, sabato prossimo da Cape Canaveral in Florida su una navicella Nasa

TORINO - L' Autoritratto di Leonardo e il suo celebre Codice del Volo, primo opera scientifica dedicata allo studio della dinamica del volo, partiranno in forma di scansione, sabato prossimo da Cape Canaveral in Florida su una navicella Nasa diretta su Marte. Ci metterà 8 mesi: l'arrivo è previsto nell'agosto 2012.
A portare su Marte le due opere scansite sarà il Rover "Curiosity", un robot del peso di 800 kg e grande come un'automobile. "Farò volare su Marte una copia digitale del Codice del Volo di Leonardo da Vinci", aveva annunciato nella primavera scorsa, in una visita a Torino, Charles Elachi direttore del Jpl, il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California. E così è stato.  
"Un sogno che ora è realtà, grazie anche all'Agenzia spaziale italiana - ha detto oggi Mario Turetta, direttore regionale per i beni Culturali - trovo molto bello che due opere di Leonardo, l'uomo che per primo ha studiato il volo in modo scientifico possano volare nello spazio. Un inno alla scienza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA