
Società e Costume
Martedì 19 Aprile 2011
Nozze: Kate si disegna il vestito
e spunta il nome della stilista
Kate Middleton avrebbe chiesto a Sophie Cranson, creatrice del marchio spagnolo «Libelula», di confezionarle il vestito con il quale andrà all'altare il prossimo 29 aprile. Non solo. La bella 29enne dal carattere determinato e con una naturale passione per la moda avrebbe disegnato da sola l'abito più ambito del secolo
Ciò a cui Kate tiene maggiormente è però che nessun dettaglio trapeli sul suo vestito da sposa, il quale, scrive il «Mail on Sunday», è chiuso sotto chiave nella residenza reale di Clarence House. Ieri tuttavia, la stampa americana ha fatto il nome di Sophie Cranson, 34enne che possiede un negozio a Londra, nel lussuoso quartiere di Chelsea, e uno studio in Spagna, scrive il Telegraph. Figlia di un agricoltore del Norfolk, Miss Cranson ha lavorato in passato per lo stilista morto suicida Alexander McQueen, la cui nuova direttrice creativa, Sarah Burton, è data come favorita per firmare l'abito nuziale. Tra le sue clienti si contano l'attrice di «Harry Potter» Emma Watson e di Cranson Kate ha già indossato un abito vintage durante un matrimonio di amici a gennaio.
L'abito disegnato da Kate per il suo grande giorno, secondo il «Mail», è di colore avorio satinato con pizzi, con un bottone perlaceo e uno strascico di oltre tre metri: «Tutto quello che ci hanno detto è che lo stilista è quasi sconosciuto e di una casa di moda relativamente piccola. Ma non fate errori - ha confidato una fonte ben informata al tabloid - qualunque nome sarà fatto in quel giorno, si tratta di un abito di Catherine». Pare che Kate, grazie alla sua laurea in storia dell'arte, si sia ispirata al Rinascimento italiano, che ben conosce dato che ha studiato per un periodo a Firenze.
Secondo la fonte, inoltre, Miss Middleton indosserà degli orecchini di perle e diamanti, anche se non è chiaro se fanno parte dei gioielli di famiglia o sono stati acquistati di recente. Potrebbe anche ricevere in prestito dei gioielli della Regina, tra cui una meravigliosa tiara, ma questo è un altro discorso.
Inoltre, n segretissimo sistema anti-terrorismo è stato installato sul jet della Raf che porterà Kate e William novelli sposi in luna di miele. Lo rivela l'«Express». L'apparecchio, lo Squadron reale numero 32, è il primo a disporre di una simile tecnologia. Il jet - secondo il quotidiano britannico - può infatti atterrare senza l'aiuto di un radar o una radio di terra.
Al matrimonio del secolo prenderanno parte anche 27 colleghi di William, i quali arriveranno dalla base militare della Raf di Anglesley, nel Galles.
Secondo il «Sunday Telegraph», il principe William e Kate Middleton avrebbero scelto la Giordania come meta della loro luna di miele. La coppia starà due settimane in luna di miele e avrebbe prenotato un tour di una settimana nel sud della Giordania, per visitare alcuni dei siti più famosi del Paese, come Petra e il deserto di Wadi Rum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA