Nuova rivoluzione da Facebook:
riconoscerà foto e darà il nome

Facebook si prepara a entrare in un nuovo capitolo di polemiche sulla privacy: infatti, a cominciare dagli utenti americani, introdurrà un software in grado di riconoscere con una scansione facciale, ogni foto introdotta e ricollegarla al nome di chi vi è ripreso 

Un software di riconoscimento facciale in grado di suggerire per ogni persona che compare in una foto il suo nome, ecco la svolta di Facebook. L'intento, ha spiegato il vicepresidente del social network, Chris Cox, "è rendere la vita più facile agli utenti".
Ogni giorno vengono caricate circa 100 milioni di immagini su Facebook e la nuova funzione velocizzerà i tag. Una volta caricata la foto, partirà una scansione che riconoscerà le persone raffigurate nell'immagine e automaticamente compariranno i loro nomi.
A spiegare nel dettaglio l'applicazione, l'ingegnere di Facebook Justin Mitchell: "Se si caricano ad esempio le foto di nozze di tuo cugino, le immagini con la sposa verranno raggruppate e verrà suggerito il suo nome. Invece di dover riscrivere ogni volta il tag, basterà cliccare su `salva'".
I primi ad utilizzare il nuovo servizio chiamato "Tag Suggestion" saranno gli utenti americani, nei prossimi mesi l'applicazione verrà esportata anche oltreoceano.
E con la nuova funzione, potrebbero arrivare anche nuove polemiche sul diritto alla privacy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA