Salute: per un italiano su due
niente dieta mediterranea 

Uno dei pricipali nemici di una corretta alimentazione è la fretta - Nocivo mangiare pasti veloci e sempre più spesso fuori casa - Resta forte l'abitudine di consumare cibo davanti alla Tv

ROMA  Quasi la metà degli italiani non segue i principi della dieta mediterranea, quattro su dieci non consumano frutta tutti i giorni, il 54% salta l'appuntamento quotidiano con la verdura e il 71% non porta in tavola in legumi da due a quattro volte alla settimana.

Sono alcuni dei dati che emergono dal quattordicesimo corso nazionale dell'Associazione di dietetica e nutrizione clinica che si sta svolgendo a Roma.

Uno dei principali nemici della dieta mediterranea sembra essere la fretta, con l'abitudine di consumare pasti veloci e mangiare sempre più spesso fuori casa. Un italiano su dieci consuma pasti veloci tutti i giorni e il 49% lo fa almeno due volte alla settimana. Sempre un italiano su dieci pranza tutti i giorni fuori casa, e il 42% almeno due volte ogni sette giorni.

I cinque pasti quotidiani, con lo spuntino mattutino e la merenda a intervallare i tre pasti principali, sono appannaggio solo del 16% degli intervistati. Quasi tutti gli italiani, invece, hanno l'abitudine di mangiare davanti alla tv: sei persone su dieci lo fanno almeno due volte alla settimana il 30% tutti i giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA