
Società e Costume
Martedì 02 Agosto 2011
Sesso, per le italiane non va:
si fa poco, male e tante fingono
Un sondaggio conferma i dati di uno studio secondo il quale fra le sposate sono un numero ridotto quelle che si sentono completamente appagate dal rapporto. Dalla ricerca emergono le difficoltà nel ritrovare l'intimità dopo la gravidanza e quelli che possono essere i rimedi
E il caso di molte donne anche , da uno studio, il 45,4% delle italiane sposate fa l'amore non più di una volta a settimana. E anche se il 44% delle rappresentanti del gentil sesso afferma di essere soddisfatto della propria vita sessuale, solo 12,5% si ritiene "pienamente appagato".
È il quadro che emerge dal sondaggio "Che coppia siete sotto le lenzuola?" realizzato da matrimonio.it, il sito internet dedicato agli sposi più visitato in Italia, su 1248 internauti per indagare le dinamiche della vita sessuale di coppia dopo la pronuncia del sì.
"I risultati di questo sondaggio sono in linea con un nostro recente studio presentato al Congresso mondiale di ginecologia psicosomatica - spiega Rossella Nappi, professoressa di Clinica ginecologica all'Università di Pavia -. Il calo del desiderio femminile colpisce circa una donna su tre. Lo scarso desiderio della donna che si manifesta spesso dopo i primi anni di matrimonio, ma soprattutto dopo la nascita del secondo figlio, è un fattore biologico legato al cervello femminile che predilige gli aspetti relativi alla cura della famiglia, lavoro compreso, e di conseguenza spegne per mancanza di energia le aree dedicate alla libido. Passato il momento della seduzione destinata alla conquista, per noi donne c'è il rischio di accasarsi. L'eccessiva familiarità con il partner e la routine casalinga spengono l'energia e l'istinto biologico per il sesso".
Dal sondaggio emergono alcuni "rimedi" che piacciono alle donne per riaccendere la fantasia: al 62% piacerebbe indossare lingerie sexy, il 25% vorrebbe maggiore dolcezza, il 22% più passione. Le donne, poi, sono consapevoli che la comunicazione resta la migliore arma per risolvere i problemi, anche se sono ancora molte quelle che si confidano poco (29,4%) o per nulla (17,8%) con il marito, sia riguardo al piacere sia, purtroppo, riguardo al dolore: il 48% delle donne ha dichiarato di fingere abitualmente l'orgasmo, e a tre donne su quattro capita sempre o spesso di provare dolore durante il rapporto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA