
Società e Costume
Mercoledì 01 Giugno 2011
SuperMedvedev e BatPutin:
ecco i «manga» del Cremlino
Strisce a fumetti e persino una fanzine su Facebook, Twitter. La propaganda se ne inventa sempre una nuova. E dopo i cartoni animati in tv con i due leader, approdano al web le strisce a fumetti e persino una fanzine su Facebook, Twitter e il russo VKontakte
In realtà, di satirico e privato c'è ben poco. Certo lontano dalle cronache ufficiali, compaiono anche familiari e parenti stretti di Putin e Medvedev: quelli che in genere vengono tenuti lontani dai media russi tradizionali. Le strip sono disegnate dal pubblicitario Valerij Fironov.
Lo scopo è proprio «eliminare la monotonia delle notizie - dice l'autore - poiché lettori e spettatori sono sopraffatti dalla formalità» di un fenomeno tipico di Mosca: la teatralizzazione della politica in tv. E allora ecco Medvedev che si presenta alla porta di Putin con l'asciugamano sulla spalla perché gli hanno tolto l'acqua calda. O Putin che nella veste di allenatore di boxe invita Medvedev a «picchiare duro» durante la sua prima conferenza stampa.
Talora il cinismo è portato al limite. Come nella striscia dove Putin sta guardando la Cnn. Obama è intervistato: «Cosa e' accaduto a Osama Bin Laden?», «È annegato» risponde il leader della casa Bianca. «Bravo. Vedo che stai studiando» commenta Putin davanti al video.
© RIPRODUZIONE RISERVATA