I vigili del fuoco e il vero sorriso

Dare il sorriso ai bambini, bistrattati dall'agenda da adulti, si può a Natale. Ma non è con regali sfavillanti, con l'ultima tecnologia, con mirabolanti viaggi.

Il sorriso vero, sono pochi a poterlo offrire. I vigili del fuoco rientrano in questo gruppo del bene, già per la loro opera quotidiana. A Natale però il rito si fa ancora più magico. Sabato si rinnova il momento voluto dall'Associazione nazionale dei vigili del fuoco con il Comando provinciale alla caserma di Busto - Gallarate. DAlle 14.30 si svolgerà la grande festa che porterà doni ai ragazzini in difficoltà, selezionati dalle associazioni di volontariato.

Partecipare a questa manifestazione è una ricarica anche per gli adulti. Sono 25 anni che si riesce a creare un'occasione di festa in una cornice così speciale, già magica per i bambini, e l'impegno continua sfidando ogni crisi. Quest'anno ci saranno anche bimbi portatori di handicap, che potranno diventare minipompieri: un sogno nel sogno.

E non solo: Babbo Natale sull'autoscala dei vigili del fuoco, che si affianca al carro Fiat 15 ter donato dalla famiglia Lazzaroni di Saronno: risale al 1916.

Quanti incantesimi in una sola giornata. E quanti sorrisi che restano nel cuore, non scompaiono una volta aperti enormi pacchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA