"Parada Par Tucc":
a Como la festa è in strada

Un posticipo di Carnevale? Una anticipazione del Palio cittadino? O una colorata e rumorosa parentesi a metà strada? La “Parada Par tucc”, appena  andata in scena lungo le vie e nelle piazze del centro, è stata tutte e tre le cose

COMO - Un posticipo di Carnevale? Una anticipazione del Palio cittadino? O una colorata e rumorosa parentesi a metà strada? La “Parada Par tucc”, andata in scena lungo le vie e nelle piazze del centro, era tutte e tre le cose. Sì perché quella che gli organizzatori hanno sottotitolato “L'arte che avanza” - promossa in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e il patrocinio del Comune - alla sua terza edizione ha attirato l'attenzione dei più svariati gruppi di artisti di strada, anche provenienti da fuori città. E' il caso dei trampolieri, dei giocolieri, degli sbandieratori e dei musici (nello specifico il gruppo di Mura, di Palazzolo sull'Oglio in provincia di Brescia), che solitamente animano le rievocazioni storiche medievali e rinascimentali, e poi dei grossi pupazzi semoventi, dei piccoli carri (costituiti prevalentemente dal fantasioso assemblamento di diverse biciclette), delle maschere e dei gruppi di percussionisti che animano le sfilate di Carnevale.
Ma la vera essenza della Parada sono state le coreografie delle decine e decine di partecipanti ai laboratori gratuiti attivati nei mesi scorsi proprio in preparazione della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA