Maturità, atto primo
I presidenti di Commissione

Nella giornata di oggi, martedì 31 maggio, sul sito del Ministero dell'Istruzione, verrà attivata la stringa per poter fare ricerche scuola per scuola

COMO - Scatta il conto alla rovescia per la Maturità 2011. Lunedì il primo passaggio ufficiale, atteso sia dagli studenti che dai professori: sono stati nominati i presidenti di commissione e i commissari esterni. Nella giornata di oggi, martedì 31 maggio, sul sito del Ministero dell'Istruzione, verrà attivata la stringa per poter fare ricerche scuola per scuola.
La penuria di dirigenti, e anche di prof di ruolo disponibili, ha spinto gli uffici a reclutare pure qualche pensionato. Tra questi, si segnalano due ritorni "celebri": quello di Luigi Bollini, già preside del Setificio, al «Da Vinci»; e quello di Bruno Magatti, vice del «Giovio» rottamato (suo malgrado) dalla Gelmini, alla «Ripamonti». Ancora più complicate le nomine sulle medie che, in passato, si "scambiavano" i presidi. Ma ora, con tutte le reggenze in essere, è impossibile trovare un dirigente per ogni scuola. In questo caso, i buchi sono stati coperti ricorrendo anche a docenti distaccati presso l'Ufficio scolastico territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA