Scritte neofasciste sui muri
contro il senatore Forni

Le frasi comparse nella notte tra venerdì e sabato. invernizzi, presidente dell'Anpi: siamo preoccupati

Muri esterni della sede dell'Anpi in via Brambilla imbrattati con scritte contro il senatoreLuciano Forni. Il simbolo di Ordine Nuovo disegnato con la bomboletta spray sulla targa della via.
Le scritte («Forni sei falso come i forni di Auschwitz») sono apparse nella notte tra venerdì e sabato, una settimana dopo la pubblicazione su "La Provincia" di una lettera firmata dallo stesso senatore, che in qualità di presidente della sezione cittadina dell'associazione nazionale partigiani, esprimeva il proprio sdegno per l'accoltellamento mortale a Firenze dei due cittadini senegalesi per mano di uno squilibrato vicino agli ambienti neofascisti. Ma non solo. Forni chiedeva, a nome dell'Anpi «lo scioglimento doveroso di tali movimenti» segnalandone l'apertura di una sede anche in città.
«Impossibile non associare le scritte con il contenuto della lettera - stigmatizza Guglielmo Invernizzi numero uno dell'associazione - anche perché nei giorni seguenti la pubblicazione della lettera sul giornale è giunta nella casella di posta elettronica dell'Anpi una mail indirizzata a Forni con il logo di Forza Nuova. Due episodi inquietanti che a questo punti ci preoccupano». Il fatto, è stato segnalato subito alla Digos che è intervenuta sul posto per gli accertamenti. Oggi Invernizzi provvederà alla denuncia formale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA