Nuovi nati a Como
Un giorno di festa

È un bimbo di nazionalità russa il primo nato del 2012 in provincia di Como. Si chiama Ivan, e si è affacciato alla vita all'ospedale Valduce 22 minuti dopo la mezzanotte.

È un bimbo di nazionalità russa il primo nato del 2012 in provincia di Como. Si chiama Ivan, e si è affacciato alla vita all'ospedale Valduce 22 minuti dopo la mezzanotte. Ivan è il figlio di Valery Chnill e della moglie, Yulia Raspopova (nella foto insieme all'assessore Anna Veronelli), entrambi residenti a Brunate. Sono a Como perché Valery lavora come ricercatore all'università dell'Insubria.
Per quanto riguarda il Sant'Anna, quella di ieri è stata una giornata decisamente insolita, senza nessun parto, almeno fino a tarda sera, benchénel 2011 siano venuti al mondo, in media, cinque bambini al giorno. L'ultimo nato del 2011, a San Fermo, si chiama David Leoni, ed è nato la sera di San Silvestro alle 19.19.
All'ospedale Moriggia Pelascini il Capodanno sembrava tabù per le partorienti. Ma ieri nel reparto di maternità si sono registrati addirittura tre lieti eventi.
Due maschietti sono venuti alla luce uno dopo l'altro: alle 11e 49 è nato Kevin, figlio di Giuliana Braga e Fabio Lometti, di Dongo, che sulla bilancia ha fatto registrare 3,240 grammi; alle 13 e 19 ha fatto sentire il suo primo vagito Stefano, figlio di Nicoletta Caminada e Sandro Rio, di Porlezza. Intanto da Gera Lario, accompagnata dal marito, Maurizio De Nigris, è arrivata in ospedale con le contrazioni anche Riccardina Fatone, che alle 17 e 45 ha dato alla luce Linda, una splendida bimba che sulla bilancia ha battuto tutti facendo segnare 3,710 chilogrammi.
Tre coppie di neogenitori hanno brindato al nuovo anno e fatto amicizia in corsia, in particolare le mamme dei due maschietti, che si sono praticamente date il cambio in sala parto.
«Per noi è il secondogenito - afferma Nicoletta Caminada, che ha affrontato tranquilla le doglie - e sul giornale ci è già andata quattro anni fa mia sorella Giusy, quando fu la prima a partorire qui alla riapertura del reparto dopo un periodo tribolato».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 2 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Nuovi nati