Addio Pergola: Cantù perde
un pezzo di storia

Il locale di via Dante era nato oltre mezzo secolo fa. Fallite anche le ultime trattative con la proprietà. Giovedì la festa d’addio con i clienti di una vita

La Pergola, storico bar di via Dante chiude i battenti. Ora è ufficiale. Giovedi alle 19 ci sarà la festa d’addio. Poi il locale sarà smantellato.

Motivo della chiusura: la finita locazione.

Nelle ultime settimane si erano diffuse e sovrapposte le voci più disparate al riguardo, a partire dalla presunta vendita del palazzo dove si trova il locale. Ma il proprietario dell’immobile, Pietro Leoni Orsenigo, preferisce non commentare la notizia.

Sembrava a un certo punto che il nuovo possibile acquirente dello stabile fosse disposto a concedere una proroga della locazione, ma così non è stato.

Il risultato è la fine di un’esperienza storica, avviata in Pianella dalla famiglia Mariani già prima degli anni Sessanta, negli spazi ora occupati da una lavanderia.

Spazi da liberare

«I locali devono essere liberati entro lunedì – ricorda Gerardo Visconti, per tutti Gerry - Quindi l’attività sarà chiusa. Però in segno di amicizia e di gratitudine verso la clientela che ci ha sostenuto durante gli ultimi anni non ci sembrava giusto lasciare così, senza nemmeno offrire un bicchiere alle persone che ci hanno sempre fedelmente seguito».

Il servizio completo ne La Provincia in edicola martedì 4 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA