Addio tendone per i clochard
Al Cardinal Ferrari 40 posti

La Fondazione Cardinal Ferrari, ha messo a disposizione spazi inutilizzati del Centro Pastorale di via Battisti da adibire a dormitorio invernale.

Como

Un tetto, un tetto vero, per i senzatetto: la Diocesi di Como, attraverso la Fondazione Cardinal Ferrari, ha messo a disposizione spazi inutilizzati del Centro Pastorale di via Battisti da adibire a dormitorio invernale.

I lavori sono in corso e già alla fine di questo mese la struttura sarà pronta.

L’ingresso degli ospiti sarà da Via Sirtori e non vi saranno interferenze con le attività abituali del Centro Pastorale, in posizione comoda da raggiungere, a pochi passi dalla mensa serale di via Tommaso Grossi frequentata da chi non ha altre possibilità per un piatto caldo.

Dal primo dicembre al 31 marzo e per i prossimi tre anni, non sarà più necessario allestire tendoni per riparare dal freddo uomini e donne, italiani e stranieri che ogni sera vanno in cerca di luoghi o di non luoghi dove trascorrere la notte.

In pieno centro città, nell’ex Seminario Maggiore, la palestra abbandonata da tempo, diventerà dormitorio, dotato di servizi igienici con le docce e due stanze adiacenti saranno riservate alle donne.

I posti letto saranno 40, ma potrebbero aumentare fino a 60 e la pressione non è esclusa: nelle notti più gelide, anche i meno convinti accedono ad una struttura protetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA