«Al passaggio a livello
così quegli studenti rischiano la vita»

La denuncia a Lomazzo: «Una studentessa è stata mancata da un treno per un soffio». «Pendolari indisciplinati»: il tam tam sui social

Abitudini troppo rischiose per alcuni studenti, notati in più di un’occasione passare sui binari ferroviari mentre le sbarre sono abbassate.

Del problema si è parlato nei giorni scorsi anche a scuola, al liceo artistico Melotti: gli insegnanti hanno contattato le famiglie, ma non tutti i genitori hanno prestato attenzione al richiamo e, anzi, qualcuno ha dato segni di insofferenza.

Intanto, a lanciare l’allarme, che in queste ore è già rimbalzato anche sui social network su sollecitazioni di genitori e studenti, è Giuseppe Monti, un pensionato lomazzese di 71 anni che sé stato tra i testimoni di uno degli ultimi allarmanti episodi avvenuti alla stazione.

Racconta il pensionato: «Venerdi scorso, alle 14.30 circa, ero arrivato in stazione da via Trento. Le barriere erano chiuse e in quel momento arrivavano contemporaneamente i treni diretti a Milano e Como, sui quali salgono, per rincasare, molti degli studenti dell’Istituto d’arte di Lomazzo. Proprio mentre il treno per Milano stava partendo, ho visto una giovanissima studentessa attraversare i binari, evitare il muricciolo che fa da barriera tra il passaggio a livello e il marciapiede e salire sul marciapiede».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 9 dicembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA