Alla bimba 70 punti:
«Non è urgente»

La piccola, 7 anni, si ferisce seriamente a un ginocchio. Al Sant’Anna considerata un codice verde

Il padre: «Costretto a portarla al Valduce». L’ospedale: «Trattata subito con antidolorifici»

Como

Settanta punti di sutura a una bimba di 7 anni rimasta ferita alle gambe, ma per l’ospedale non è un caso urgente.

Fuga dal pronto soccorso del Sant’Anna, nella serata di domenica, per un papà e la figlia che si è ferita seriamente alle ginocchia a causa di una rovinosa caduta mentre giocava.

A raccontarlo è lo stesso padre, Francesco, 37 anni residente in città: «Mia figlia Sabrina - racconta - è inciampata su un tombino nel cortile di casa squarciandosi il ginocchio destro con due profondi tagli. Siamo corsi al pronto soccorso pediatrico del Sant’ Anna dove le infermiere hanno subito fatto la prima medicazione. Quindi ci è stato detto che il pronto soccorso pediatrico non mette i punti di satura e bisognava rivolgersi al pronto soccorso generale».

Qui la bimba viene catalogata come codice verde, ovvero un caso non urgente. Ma ugualmente i due genitori vengono rassicurati: «Ci è stato detto che in venti minuti sarebbe sceso il dottore dal reparto e che avrebbe messo i punti si satura alla mia bimba, invece non è stato così.».

Genitori e bimba attendono quasi due ore: «Alle 22 e un quarto decidiamo di andare al Valduce, dove la bambina è stata medicata con 70 punti di sutura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA