Altri smottamenti a Capiago Intimiano
Emergenza in tre strade del paese

Nuove situazioni di pericolo nelle vie Montecastello, Garibaldi e delle Coste

Oltre a mettere in sicurezza la roggia andrà sistemata anche parte dell’asfalto

«Salvaguardare l’incolumità pubblica», la motivazione con cui il Comune di Capiago Intimiano, attraverso una determinazione firmata da Riccardo Padovani, responsabile dell’area di gestione del territorio, ha immediatamente stanziato 35mila euro per i disastri causati dalle piogge.

Le scorse settimane di maltempo hanno lasciato pericolose cicatrici sul territorio. In una situazione a rischio si sono ritrovate diverse porzioni sparse su tre vie: via Montecastello, via Garibaldi e via delle Coste.

La prevalenza numerica degli interventi si registra a Intimiano, nell’arco di poche decine di metri. In via Montecastello, sono state alcune serre di proprietà privata a ritrovarsi nell’acqua per un allagamento.

Colpa, per ammissione del Comune, del sistema di drenaggio dissestato presente nella via, che ora si provvederà a rifare.

Poco più sotto, in via Garibaldi, si metterà di nuovo mano alla roggia Fossarone, di recente già costata poco più di 22mila euro alle casse pubbliche per l’inevitabile rifacimento del ponte, necessario per collegare alcune famiglie al resto del paese. Sempre sulla roggia, dovrà essere realizzata, infatti, una scogliera a difesa delle sponde.

Ma il Comune si è preoccupato di dare il via anche a un altro intervento in via delle Coste, prosieguo naturale di via Mirasole, strada pressoché parallela a via Roma, nell’altro centro del paese, Capiago. Qui si impone un rifacimento del piano stradale della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA