Aperta la tangenziale esterna di Milano
Como si avvicina all’autostrada fantasma

La nuova arteria tra Melegnano (A1) e Agrate (A4) consentirà di raggiungere più facilmente la Brebemi

È stata aperta oggi l’intera tratta della Tangenziale Est Esterna di Milano (Teem). Si completano così tutte le connessioni autostradali previste nel quadrante Est di Milano, nel progetto di ridefinizione viabilistica dell’area, nel cui ambito è stata progettata e realizzata anche la Brebemi, l’autostrada alternativa tra Milano e Brescia finora poco utilizzata, sia perché più cara della A4, sia perchè difficile da raggiungere.

La nuova Tangenziale esterna consiste in un tracciato principale di 32 chilometri da Melegnano (Autostrada A1 Milano-Bologna-Roma-Napoli) ad Agrate Brianza (Autostrada A4 Torino-Milano-Venezia-Trieste), connesso pure con l’Autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi), oltre a una serie di opere collaterali su strade provinciali.

Guarda qui il tracciato della nuova autostrada

A35 Brebemi è ora raggiungibile sia dagli utenti della A4 provenienti da Milano, Torino, Como, Varese e Monza sia dagli utenti della A1 provenienti da Milano, Genova, Pavia, Lodi e Bologna. Si aggiunge quindi all’offerta viabilistica, nell’anno di EXPO, un ulteriore servizio di mobilità per tutto il territorio interessato dall’opera, con un miglioramento dei collegamenti da e per Milano, da e per Brescia e il Lago di Garda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA