Apre la fiera del libro
Bus navetta e ciclo taxi

Oggi l’inaugurazione del tendone in piazza Cavour. Gli organizzatori: «Volumi e stampe d’epoca» - E dalla prossima settimana mezzi pubblici gratis

Per due settimane Como diventa capitale dei libri. Da oggi con l’edizione numero sessantadue della Fiera del libro, da venerdì 29 agosto con Parolario.

Il tendone della tradizionale mostra mercato è, come ogni anno, in piazza Cavour e l’iniziativa fa capo all’associazione Manifestazioni librarie in collaborazione con Confesercenti.

«Quest’anno sono presenti quindici espositori - spiega la presidente dell’associazione Rita Andreoli - Si trova di tutto, libri nuovi e, usati ma anche preziosi volumi di antiquariato. Organizzeremo poi alcune presentazioni, più avanti sarà reso noto un vero e proprio calendario».

Ma sui banchi ci sarà posto anche per manifesti e stampe d’epoca. Il tendone sarà aperto tutti i giorni, anche la sera. Ecco l’orario dei primi giorni: sabato 23 agosto dalle 10 alle 23.30, domenica 24 dalle 10 alle 22.30, lunedì 25 dalle 15 alle 22.30, martedì 26 mercoledì 27 e giovedì 28 dalle 10 alle 22.30.

La quattordicesima edizione di Parolario si svolgerà invece dal 29 agosto al 6 settembre a Villa Gallia, sede principale della manifestazione (due gli ingressi, quello in piazzetta Moiana ma sarà eccezionalmente aperto anche il cancello che si affaccia sulla passeggiata di Villa Olmo).

Il menù - tra incontri, dibattiti e proiezioni - è molto ricco, parte degli eventi verranno ospitati a Villa del Grumello, che quest’anno ospiterà iniziative legati alla cultura del cibo e del verde, e Villa Sucota, sede della Fondazione Ratti, presso cui si terranno incontri sull’arte, sul design, sulla politica e sulla storia.

La giornata conclusiva invece è in programma all’Hangar dell’Idroscalo di Como, sede dell’Aero Club Como. Se avete voglia di una pausa sfiziosa tra gli incontri in programma a Parolario, Hostaria Al Camino (via Borgovico, 187) e Joy! Restaurant (via per Cernobbio, 2) propongono menù a prezzi speciali per il pubblico di Parolario.

Anche quest’anno sarà possibile raggiungere i luoghi di Parolario con il bus navetta gratuito, che viene messo a disposizione da Asf Autolinee.

Dal 29 agosto al 5 settembre il bus navetta collegherà regolarmente Piazza Cavour con Villa Gallia, Villa del Grumello e Villa Sucota/Fondazione Antonio Ratti, mentre sabato 6 settembre effettuerà servizio tra Piazza Cavour, l’Hangar sede dell’ Aero Club Como e, di nuovo, Villa Sucota/Fondazione Antonio Ratti.

Per la prima volta, sarà inoltre attivo un servizio di ciclonavetta a offerta libera, organizzato tra Piazza Cavour e Villa Gallia, realizzato in collaborazione con Urban Bike Courier.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA