Autobus, biciclette e anche shopping
C’è tutta Como dentro una app

Il servizio di Asf individua il percorso più veloce con tutti i mezzi pubblici
Sullo smartphone, per ora solo in italiano, anche spettacoli, notizie e appuntamenti

Utilizzare al meglio i mezzi pubblici e, al contempo, scoprire le opportunità offerte dal territorio. Asf autolinee, in collaborazione con Arriva Italia, lancia l’applicazione per smartphone “Arriva Asf”. Obiettivo: offrire informazioni, in modo rapido e immediato, sul servizio urbano ed extraurbano di Como e provincia.

Il funzionamento è semplice. Dal menù principale, dove compaiono gli avvisi al pubblico sulle variazioni di servizio, si naviga attraverso le sottosezioni per programmare il piano di viaggio più comodo (sfruttando anche il gps), visualizzare la mappa virtuale delle rivendite più vicine e l’elenco di tutti gli orari. La funzione “In fermata”, invece, consente di reperire informazioni in tempo reale (ritardi compresi) sui passaggi degli autobus grazie all’installazione dei QR code sulle paline delle fermate.

Viaggiare, quindi. Ma anche scoprire le offerte del territorio. L’app prevede una sezione ad hoc in cui sono raccolte tutte le informazioni circa gli eventi e le bellezze naturali e artistiche del Lario. I menù “Tempo libero” e “Luoghi d’interesse” sono pensati invece per indicare le iniziative organizzate nel Comasco.

Infine c’è una parte dedicata ai social, in cui è possibile comunicare con l’azienda e twittare curiosità e impressioni utilizzando gli hashtag dedicati.

Leggi l’approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 18 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA