Autosilo in viale Varese
Il Comune di crede

Spallino spinge per creare 470 posti sotto le mura. Parcheggio realizzato da privati

Un autosilo interrato sotto viale Varese. Non una novità, dirà qualcuno, visto che il primo progetto risale addirittura al 1987 e l’idea venne poi ripresa nel 2004, restando però - in entrambi i casi - solo sulla carta.

Le premesse oggi sono diverse e l’operazione sembra realmente concretizzabile. Ci crede molto, perlomeno, l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Spallino, che da mesi approfondisce il tema con i tecnici degli uffici e ha già preso contatti con tutti coloro che in passato hanno condotto studi specifici, dalle imprese Majocchi e Carboncini fino alla Società archeologica comense.

Spallino è deciso a inserire nel nuovo piano regolatore (Pgt) la previsione di un parcheggio interrato sotto i giardini di viale Varese, approfittando della revisione del Piano dei servizi appena avviata. Un documento valido per altri quattro anni, non significa quindi che il cantiere debba partire per forza a breve.

I dettagli del progetto

La struttura ospiterebbe 470 posti, soprattutto per i residenti. Fondamentale, ovviamente, l’apporto di capitali privati, visto che il Comune non è in grado di finanziare lavori tanto impegnativi e costosi. L’operazione è sicuramente appetibile.

LEGGETE il servizio completo

su LA PROVINCIA di SABATO 4 GENNAIO 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA