Autostrada, governo in campo
«Sconto del 20% ai pendolari»

Dopo la decisione sui rincari il governo intenzionato ad applicare uno sconto del 20% per i pendolari

«Come governo abbiamo chiesto di istituire a partire da febbraio delle agevolazioni per i pendolari». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, dopo aver incontrato le concessionarie autostradali in merito al rincaro dei pedaggi.

«Noi proponiamo che chi usa l’autostrada per un tratto fino a 50 chilometri per 20 giorni al mese debba godere di un’agevolazione fino al 20% come aiuto in questa fase. L’Aiscat ha mostrato disponibilità e mi auguro tra lunedì e martedì prossimi di avere risposte e proposte».

Sulla vicenda il ministro ha precisato la «massima trasparenza sui criteri con i quali si è giunti, dopo un lungo lavoro con il ministero dell’Economia, agli adeguamenti tariffari. Il luogo idoneo per queste comunicazioni è il Parlamento - ha sottolineato Lupi -. Ho inviato una lettera ai presidenti delle due Camere perché sia fissata quanto prima un’audizione in merito presso le competenti Commissioni di Camera e Senato. In quell’occasione presenterò dettagliata documentazione dell’iter seguito per giungere a un aumento medio dei pedaggio del 3,9% rispetto a una richiesta media del 4,7 %.

© RIPRODUZIONE RISERVATA